Ekosan Disinfestazioni Roma

Via Marco Enrico Bossi, 23/A - 00124 Roma

Tel.  3427718011

ekosandisinfestazioni@gmail.com

SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE PER RISTORANTI, MENSE, TAVOLE CALDE

Topi e ratti appartengono alla famiglia dei Muridi, ordine Roditori (come il criceto, il castoro e l’istrice), classe Mammiferi. Le specie presenti in Italia, in ambiente urbano, che vivendo a stretto contatto con l’uomo possono causare problemi igienico-sanitari, sono essenzialmente tre:

• RATTUS NORVEGICUS

• RATTUS RATTUS

• MUS MUSCULUS

Ratti e topi hanno un corpo allungato rivestito di pelo, il naso provvisto di vibrisse o peli tattili, piedi con cuscinetti plantari e quattro dita negli anteriori (il pollice è solo abbozzato) e cinque nei posteriori. I denti incisivi, ricoperti di smalto giallo, sono a crescita continua.

 

La coda è coperta di squame, con scarsi peli e in alcune specie supera la lunghezza del corpo: è utilizzata principalmente per l’equilibrio.

I muridi sono onnivori, ossia si nutrono di qualsiasi alimento di origine animale o vegetale. I ratti sono caratterizzati dalla neofobia, cioè dalla paura di cose nuove. Se trovano un alimento nuovo non lo toccano per parecchio tempo e solo in seguito lo assaggiano. Se passato ulteriore tempo non hanno disturbi di alcun tipo divoreranno quanto ne rimane.

L’uomo ha creato una moltitudine di rifugi ottimali come le discariche a cielo aperto, le reti fognarie in cattive condizioni di manutenzione e gli accumuli di materiale abbandonato delle imprese edili. A questi si aggiungono le fognature stradali e anche le auto lasciate ferme per parecchio tempo dove il vano motore offre un ottimo riparo.

Alcune specie, come Rattus rattus trovano rifugio nel verde pubblico, sopra palme, pini e dentro siepi di pittosforo. Lo stesso Rattus rattus è un ottimo arrampicatore e siccome gli edifici dove vengono manipolati o immagazzinati alimenti sono sia un’ottima fonte di cibo che un buon riparo, bastano un tubo di scolo delle acque piovane appoggiato alla parete dell’edificio o un albero vicino alla costruzione per permettergli di trasferirsi all’interno.

I commerci e i trasporti hanno diffuso questi animali in tutti i paesi civili, dove arrecano gravi danni che si possono raggruppare in due categorie:

danni economici: legati all’attività di costruzione del nido e alla ricerca del cibo che porta il muride ad “assaggiare” (chi con più diffidenza chi con meno) qualsiasi sostanza gli capiti sotto i denti, dai sacchi per alimenti, ai cavi elettrici

al polistirolo espanso.

• danni sanitari: sono molte le malattie che possono essere trasmesse da questi roditori direttamente attraverso le deiezioni sugli alimenti o indirettamente attraverso pulci, zecche o acari parassiti dei ratti (peste, tifo, salmonella, rabbia, febbre gialla, leptospirosi).

Per comprendere perché questi animali siano così presenti nel nostro ambiente, e per programmare un efficace piano di disinfestazione, è necessario sapere individuare le varie specie e conoscere alcuni elementi della loro biologia.

EKOSAN DISINFESTAZIONI è in grado di predisporre programmi seri ed efficaci di controllo murino, e di impostare piani e metodologie di lotta a seconda dell’ambiente e del tipo di roditore presente nell’ambiente.

Sopralluoghi e preventivi gratuiti

Servizio Pronto Intervento h24

Servizio nella città di  ROMA e in tutto il LAZIO

A chi ci rivolgiamo

Dove siamo

Ekosan Disinfestazioni si trova a Roma, nel quartiere Infernetto ma opera su tutta ROMA e PROVINCIA ed in tutto il

LAZIO