Le zecche appartengono alla sottoclasse degli acari e rappresentano fin dall'antichità un grande pericolo per l'uomo e per numerosi animali a causa delle numerose malattie che possono trasmettere: borelliosi (malattia di Lyme), rickettosi (febbre Q.), spirochetosi, arbovirosi, piroplasmosi, ecc. Le zecche più comuni appartengono alla famiglia degli Ixodidi (zecche dure) e a quella degli Argasidi (zecche molli dei colombi).
​
Il ciclo biologico (uovo, larva, ninfa, adulto) può essere complesso interessando più ospiti intermedi ed anche la durata è assai variabile da pochi mesi ad alcuni anni.
​
Questi artropodi succhiatori di sangue presentano alcune curiosità, ad esempio le forme giovanili hanno sei zampe mentre gli adulti otto come ogni aracnide che si rispetti e, cosa ancor più stupefacente, riescono a sopportare lunghi periodi di digiuno, anche più di un anno, nell'attesa di poter parassiterizzare il loro ospite.
EKOSAN DISINFESTAZIONI è in grado di attuare piani di lotta mirata anche in grandi aree tipologie di lotta e piani di prevenzione per eliminare il problema.