Ekosan Disinfestazioni Roma

Via Marco Enrico Bossi, 23/A - 00124 Roma

Tel.  3427718011

ekosandisinfestazioni@gmail.com

SERVIZIO DI DEBLATIZZAZIONE PER RISTORANTI, MENSE, TAVOLE CALDE

La mosca domestica (Musca domestica) è un insetto dell’ordine dei Ditteri, appartenente alla famiglia dei Muscidi, presente e diffusa in tutto il mondo, in ambienti aperti o chiusi. 

Si riproduce deponendo le uova all’interno di qualsiasi materiale di natura organica in decomposizione e venendo in contatto con substrati infetti (feci, escreti, ecc.), contamina meccanicamente il cibo e gli utensili dell’uomo trasportandovi agenti patogeni quali batteri, virus, protozoi, uova di elminti; questi possono essere veicolati sia esternamente (con l’apparato boccale e la peluria delle zampe e del corpo), sia internamente, nell’esofago o nel tratto intestinale dell’insetto. Fortunatamente almeno i patogeni trasportati all’esterno sopravvivono per poco tempo, specialmente se esposti alla luce diretta del sole. 

All’interno della mosca, invece, alcuni di questi possono sopravvivere anche per giorni ed essere trasmessi quando l’insetto rigurgita o defeca. Oltre alla capacità di trasportare patogeni le mosche sono in grado di causare grossi fastidi legati semplicemente alla loro presenza fisica (azione molesta). Inoltre quando si raggiungono alte densità di mosche all’interno dei ricoveri zootecnici, si possono avere seri danni economici come la ridotta produzione di latte da parte del bestiame infastidito.

Le mosche producono enzimi per sciogliere il loro alimento e defecano spesso mentre si nutrono, depositando patogeni attraverso le loro ghiandole salivari e il loro apparato gastro-intestinale, oltre a quelli lasciati per contatto.

Le mosche sono implicate nella trasmissione di numerose  malattie umane e animali, infatti le abitudini malsane e il continuo movimento delle mosche le rendono uno dei principali problemi di malattia alimentare, più di tutti gli altri infestanti combinati insieme.

MOSCA DOMESTICA (musca domestica)

È la specie più comune ed abbondante, in grado di volare per un paio di km o più.

Rappresenta uno dei principali problemi economici per i prodotti lattiero-caseari come vettore di mastite e prolifica soprattutto all’esterno su feci animali, immondizia, materiale organico in putrefazione. La mosca domestica è un potenziale agente per la trasmissione di infezioni enteriche, quali dissenterie, diarree infantili, febbri tifoidi e altre salmonellosi, colera e malattie infettive, come l’epatite virale o parassitarie come alcune elmintiasi (imenolepiasi) o protozooasi (amebiasi).

MOSCA DELLA CARNE (Sarcophaga spp.)

Simile alla mosca domestica ma più grande, prolifica soprattutto all’esterno su carni e carcasse animali e  all’interno di carcasse di roditori o uccelli morti.

FAMIGLIA CALLIPHORIDAE (Pollenia rudis)

Più grande della mosca domestica è un parassita dei vermi di terra. Prolifica all’esterno in prati e campi e si introduce negli edifici in autunno per ibernare.

MOSCONE DELLE CARNI (Calliphora vomitoria)

Colore blu/verde metallico, fra le prime a posarsi sulle carcasse in decomposizione. Prolifica più spesso all’esterno in contenitori dell’immondizia (il luogo più frequente in cui si possono trovare le larve) oppure all’interno su roditori o uccelli morti, su vegetali marci in dispensa o immondizia trascurata.

FAMIGLIA PHORIDAE (Megaselia spp.)

Specie più frequente nelle cucine dei ristoranti, ha un’ampia varietà di siti riproduttivi: fogne, canali di scarico rotti, contenitori dell’immondizia, carne e vegetali in decomposizione, terreni di piante in vaso eccessivamente irrigati, fiori freschi in vaso, scope sporche, feci animali.

FAMIGLIA DROSOPHILIDAE (Drosophila Spp.)

Gli adulti sono delle minuscole mosche di circa 3 mm, con grandi occhi rossi; sono attratti dalla luce e le larve di forma conica si sviluppano sulla superficie dei materiali in fermentazione.

Il ciclo dura 15 giorni in condizioni ottimali e si possono avere fino a 20 generazioni in un anno e possono chiamarsi in diversi modi a seconda delle sostanze attaccate: moscerini della frutta, dell’aceto, del vino, del mosto, ecc..

La nostra azienda è in grado di offrirti piani di lotta integrata per il CONTROLLO DELLE MOSCHE, piani di PREVENZIONE e trattamenti per L’ELIMINAZIONE del problema

A chi ci rivolgiamo

Dove siamo

Ekosan Disinfestazioni si trova a Roma, nel quartiere Infernetto ma opera su tutta ROMA e PROVINCIA ed in tutto il

LAZIO