Ekosan Disinfestazioni Roma

Via Marco Enrico Bossi, 23/A - 00124 Roma

Tel.  3427718011

ekosandisinfestazioni@gmail.com

Prevenzione

Sia in casa che all’interno delle imprese in cui vengono stoccati, manipolati e trasformati alimenti, sono presenti numerose categorie di insetti, ma possono trovare il loro ambiente favorevole anche agenti infestanti come blatte, topi, mosche, pulci ecc.. i quali possono stanziarsi e svilupparsi nell’ambiente causando sia perdite economiche legate al consumo di alimenti ed alla riduzione della conservabilità, sia contaminazioni dovute alla diffusione di germi e miceti e/o alla deposizione di uova, feci, urine, direttamente sui cibi, sulle superfici di lavoro, i recipienti, le attrezzature.

 

Nelle abitazioni gli insetti trovano le condizioni ambientali adatte per la loro vita, per la crescita e la riproduzione in quanto è presente un microclima ideale, un riparo sicuro e disponibilità di cibo. 
Gli infestanti si annidano sfruttando gli spazi nascosti, che sono rappresentati da quelle fessure e dagli angoli fuori mano e per questo capita di non avere percezione della loro presenza, e quando li avvistiamo ormai sono diffusi, e dobbiamo ricorrere a una disinfestazione.

Topi, mosche, blatte, coleotteri e altri parassiti trovano un ambiente favorevole all’interno delle aziende alimentari dove ancora oggi numerosi imprenditori che operano nel settore agro-alimentare, nonostante la normativa preveda diversamente, considerano il controllo degli insetti e degli animali indesiderati come una componente relativamente poco importante della propria attività e trascurano di inserirlo effettivamente tra i loro compiti o addirittura non lo contemplano affatto.

Gli agenti infestanti sono animali che possono trovarsi in prossimità, sulla superficie o all’interno degli alimenti e costituiscono una fonte di microrganismi in grado di diffondere tossinfezioni o intossicazioni alimentari. 
Per tale ragione è previsto dalla normativa vigente che questi siano tenuti lontani, mediante adeguati piani di lotta e controllo, da tutti locali destinati alla produzione, confezionamento, distribuzione e deposito di alimenti.

 

Il rapporto che la Ekosan si propone di instaurare con i clienti deve essere basato sulla chiarezza, sulla trasparenza e sulla collaborazione.

Sono questi tre aspetti che ci consentiranno di pianificare e rendere realizzabile un piano di prevenzione con lo scopo di individuare le possibile cause che hanno determinato una infestazione o che potrebbero favorirne un’altra.

Una prevenzione efficace consiste nell’adottare comportamenti ed intraprendere azioni al fine di evitare che l’insorgere di una problematica o il diffondersi della stessa.

La nostra missione principale è quella di individuare le misure precauzionali da adottare affinché  il nostro intervento non sia fine a se stesso, ma orientato alla risoluzione delle cause che lo hanno generato.

Per arrivare a questo occorre analizzare la situazione, formulare delle ipotesi, individuare le fonti di accesso degli agenti infestanti, monitorare la presenza/assenza di tracce e/o animali, rimuovere le cause, effettuare un eventuale trattamento, monitorare l’efficacia del trattamento, analisi del processo.